sabato 22 maggio 2010

Vergogna

Vergogna. Disgusto. Disonore. Ribrezzo.


Queste sono le prime parole che mi vengono in mente se penso a quello che si sente ultimamente a riguardo del rapporto "Chiesa-pedofilia".


Perchè questo dobbiamo fare, parlarne, parlarne, parlarne e parlarne. Fino allo sfinimento, fino a che qualcuno inizi ad ascoltarci, fino a quando saranno presi dei provvedimenti seri, fino a quando tutto questo finirà. Ma finirà mai tutto questo?
No, ve lo dico io. E' dura affrontare questa verità ma sarà così.

Questa è un'opinione del tutto personale e non vuole offendere chi di Voi crede in Dio, e nella Chiesa. Dico questo perchè so che a volte la gente che crede, non accetta che qualcuno abbia dei dubbi nell'esistenza di un essere superiore che decide il destino dell'umanità.

Bene, quello che dico io, è che nessuno, nemmeno Dio, può decidere, o permettere che ci siano abusi sui bambini.

La pedofilia in generale è la cosa più oscena che ci sia al mondo. In assoluto. Secondo il mio parere supera tutto, la violenza sulle donne, il razzismo... altre milioni di cose di cui non bisognerebbe mai smettere di parlare. Prendersela con un bambino.. un bambino innocente e incapace di difendersi.. ma come si fa? Ma perchè? Picchiarlo è già inconcepibile, ma abusare sessualmente di lui/lei?

Cos'è la pedofilia? E' una malattia come si legge da qualche parte? Malattia fisica? Mentale? Un semplice gioco di potere? Non lo so, non vorrei entrare nella testa di quella gente. Avrei paura di cosa ci potrei trovare, delle immagini che potrebbero scorrermi davanti.

Ma se poi ad abusare dei nostri bambini - perchè i bambini lo sappiamo, sono tutti un po' nostri - sono preti, vescovi, parroci.. chiamateli come cavolo avete voglia.. Gli stessi che predicano la giustizia, la carità, l'amore, il rispetto. Che si considerano i messaggeri di Dio. Dov'è il loro Dio quando quei bambini chiedono aiuto? So che non si può generalizzare, che non tutti sono così. Ma adesso siamo qui per parlare di chi lo è. Di chi fa del male a dei BAMBINI.

Ci sono stati casi in Irlanda, oltre 40 anni di attività per un sacerdote responsabile di abusi sui minori in circa un centinaio di casi. Solo 3 anni in carcere prima di morire. Più di un centinaio di bambini abusati dai sacerdoti irlandesi e coperti.

Negli Stati Uniti più di 4000 sacerdoti sono stati accusati di pedofilia. E mi dite chi se ne frega se sono "solo" il 4%? Me lo dite? Non vi sembra anche troppo il 4%? Più di 4000. Pensiamo quanti sono stati i bambini allora.
Sono solo pochi esempi.

Perchè devono coprirli? Perchè proprio la Chiesa, non ha denunciato subito queste persone? Sono domande a cui non riesco a rispondere. Forse perchè c'è un giro di denaro troppo grande, qualcosa che nemmeno immaginiamo. Non possono ridicolizzare la loro figura al Mondo, ma comunque non lo stanno già facendo? Non stanno ottenendo solo disprezzo?

Voglio riportare qua un pezzo di un diario di un prete in Brasile (preso da Wikipedia):

"Mi preparo per la caccia, mi guardo intorno con tranquillità perché ho i ragazzini che voglio senza problemi di carenze, perché sono il giovane più sicuro al mondo [...] Piovono ragazzini sicuri affidabili e che sono sensuali e che custodiscono totale segreto, che sentono la mancanza del padre e vivono solo con la mamma, loro sono dappertutto. Basta solo uno sguardo clinico, agire con regole sicure [...] Per questo sono sicuro e ho la calma. Non mi agito. Io sono un seduttore e, dopo aver applicato le regole correttamente, il ragazzino cadrà dritto dritto nella mia... saremo felici per sempre [...] Dopo le sconfitte nel campo sessuale ho imparato la lezione! E questa è la mia più solenne scoperta: Dio perdona sempre ma la società mai."

L'unica cosa che noi possiamo fare è non smettere mai di parlarne. Mai.
E sperare che non capiti ai nostri figli. Sperarlo più di qualsiasi altra cosa al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento